“Defrosted” pubblicato nel 1997 – è stato il primissimo album live dei GOTTHARD. Ancora oggi è visto come una pietra miliare della carriera del gruppo che ha aiutato a rafforzare la propria reputazione di maggiore band di successo in Svizzera. Per oltre 25 anni, i GOTTHARD hanno prosperato sotto i riflettori di tutto il mondo, con una carriera che include 16 album primi in classifica, oltre tre milioni di dischi venduti, diversi premi e oltre 2000 concerti in tutto il pianeta.
E oggi, 21 anni dopo la prima edizione, il cerchio si chiude con il ritorno dei GOTTHARD su SONY Svizzera e Nuclear Blast con “Defrosted 2”, una compilation acustica dei più grandi successi della band, registrati durante il “Defrosted Tour” a Marzo. Sebbene il concept fosse lo stesso di quello di 20 anni fa le circostanze in cui il gruppo si è trovato sono differenti. Sia la band che il suo pubblico sono cresciuti, ma dopo 25 anni è la stessa impareggiabile intimità che i GOTTHARD portano nei loro concerti a rendere questo album ciò che è. Dopo la celebrazione delle “nozze d’argento” con l’ultimo album in studio che ha raggiunto record in classifica e ha visto la band salire sul palco di diversi prestigiosi festival, “Defrosted 2”, includendo 22 delle più rappresentative tracce della band, unisce l’orgoglio di una lunga storia allo sguardo verso il futuro con due nuovi brani racchiusi nella stessa opera. Fornisce un perfetto spaccato della formidabile carriera dei GOTTHARD che può essere da tutti apprezzata.
Appena Leo, Freddy, Hena e Marc iniziano a suonare le prime note di un sound puramente acustico e il cantante Nic allieta il pubblico in tre diverse lingue, anche chi non conosce i GOTTHARD si sentirà subito a casa. E se questo non fosse abbastanza convincente, il primo ritornello della prima traccia dell’album, la sensuale e groovy “Miss Me”, servirà a ricordare che l’unica cosa importante è la gioia della musica live. Andy Pupato è ancora tanto impeccabile dietro alla batteria quanto nel primo “Defrosted”, Ernesto Ghezzi ancora una volta prova il suo talento come tastierista live e “The G-Strings” (il quartetto d’archi incentrato su Barbara Kubli) che talvolta ha suonato live con la band, dona una perfetta dose di eleganza. Le delicate voci e la potenza radiosa delle nuove vocalist Maram El Dsoki e Barbara Comi colorano “Defrosted 2” di un nuovo emozionante fascino.
Che sia “Hush” del 1992, la dorata “Heaven” del 2000, il ‘singolo di ritorno’ “Remember It‘s Me” dopo la tragica perdita del primo cantante Steve Lee, la hard rocking “Bang!” dall’eponimo album del 2014, la tenera “Beautiful” o la recente “Stay With Me”, “Defrosted 2” è un viaggio attraverso gli anni, che include assoli mozzafiato, intervalli più selvaggi (“Sweet Little Rock‘N‘Roller”) e sincere dichiarazioni d’amore. E se si pensa di aver ascoltato tutto dopo questo viaggio attraverso 25 anni di classici, ci sono altre due nuove tracce. La prima è la potente ballata “What I Wouldn‘t Give”, che distrugge tutto in una possente ondata di emozione, e poi la hit più festaiola “Bye Bye Caroline”, che è anche il primo singolo tratto da “Defrosted 2”. Il testo si ispira alla hit degli STATUS QUO del 1973, “Caroline”, la traccia di apertura live dei rockers inglesi per 25 anni, creata con lo stesso Francis Rossi, che è stato coinvolto contribuendo con chitarra e voce. La canzone è stata scritta spontaneamente nel backstage durante l’ultimo Rock Meets Classic Tour, quando Francis, Leo e Nic hanno rafforzato la loro amicizia scrivendo direttamente una nuova canzone insieme.
Oggi, la band ha lanciato il video della canzone ‘What I Wouldn’t Give (Acoustic Version)’, che può essere visto su YouTube:
Acquista il brano qui: http://nblast.de/GotthardWIWG
Il singolo in digitale è disponibile qui: http://nblast.de/GotthardByeByeCaroline
Guarda il video di “Bye Bye Caroline” (feat. Francis Rossi) qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4-o_uatH2Ag
“Defrosted 2” è stato prodotto da Leo Leoni in collaborazione con Nicolo Fragile e come sempre, Charlie Bauerfeind si è occupato del mix. Il doppio album, che uscirà in tutto il mondo sia in formato Ecolbook in alta qualità sia in 4 vinili il 7 Dicembre 2018, è stato ulteriormente perfezionato presso il Wisseloord Studio Hilversum, dove leggende come i ROLLING STONES, U2 e SCORPIONS hanno già lavorato e registrato. Con una serie amorevolmente ricercata di arrangiamenti acustici e due decenni e mezzo di hit, i GOTTHARD su “Defrosted 2” celebrano con entusiasmo grandi momenti, bei ricordi e riff mai sorpassati – e faranno un brillante regalo acustico a vecchi e nuovi fan aggiudicandosi il miglior posto sugli scaffali.
“Defrosted 2” uscirà come:
2CD Digibook
4LP Box
Pre-ordina “Defrosted 2” qui: http://nblast.de/GotthardDefrosted2
La tracklist:
CD1
Miss Me
Out On My Own
Bang
Sweet Little Rock ’N‘ Roller
Beautiful
Feel What I Feel
Hush
Remember It‘s Me
Stay With Me
Tequila Symphony No. 5
Mountain Mama
CD2
Why
C‘est La Vie
One Life One Soul
Tell Me
Starlight
Sister Moon
Right On
Lift U Up
Heaven
Anytime, Anywhere
Smoke On The Water
Bye Bye Caroline (Acoustic Version)
What I Wouldn‘t Give (Acoustic Version)
Altre info:
www.gotthard.com
www.facebook.com/Gotthard
www.twitter.com/Gotthard