I maestri del progressive metal del New Jersey SYMPHONY X sono felici di annunciare un tour europeo, che avrà luogo tra maggio e giugno. Il quintetto visiterà undici Paesi, tra cui l’Italia con ben quattro date. “Siamo davvero eccitati all’idea del nuovo tour! Non vediamo l’ora di tornare on the road e di incontrarvi tutti molto presto”, dichiara la band.
I biglietti sono in vendita ora!
07 May France Lyon Ninkasi Kao
08 May Switzerland Pratteln Z7
10 May Italy Treviso New Age
11 May Italy Bologna Estragon
12 May Italy Roma Orion
14 May Italy Milano Alcatraz
15 May Germany Munich Backstage Halle
16 May Germany Ludwigsburg Rockfabrik
17 May Germany Berlin Lido
18 May Germany Hannover Faust
19 May Denmark Copenhagen Amager Bio
21 May Norway Oslo Rockefeller
22 May Sweden Stockholm Klubben
24 May Finland Helsinki Nosturi
26 May Sweden Gothenburg Pustervik
28 May Germany Hamburg Knust
29 May Germany Dresden Beatpol
31 May Germany Aschaffenburg Colos-Saal
01 June Belgium Vosselaar Biebob
02 June Holland Nijmegen Fortarock Festival
04 June UK Coventry Empire
05 June UK Holmfirth Picturedrome
06 June UK London Electric Ballroom
07 June France Paris La Machine du Moulin Rouge
08 June Germany Gelsenkirchen Rock Hard Festival
I SYMPHONY X hanno pubblicato l’ultimo album in studio ‘Underworld’ nel 2015 su Nuclear Blast. Sono stati bravissimi nel creare un “album rock” a tutto tondo, proprio in un’epoca in cui è difficile catturare e mantenere desta l’attenzione. Fortemente ispirato dal poeta italiano Dante Alighieri, “Underworld” attinge ai temi della Divina Commedia, in particolare alla parte dell’Inferno. In omaggio all’uso che Dante faceva del numero 3 e dei suoi multipli, la band se ne è servita sia nel contesto lirico che in quello melodico. La prima canzone dell’album è una frase melodica di tre sillabe e tre note e nei versi ci sono tre riferimenti a tre canzoni del terzo album della band, “The Divine Wings Of Tragedy”.
“Underworld” può essere acquistato qui: http://nblast.de/SXUnderworld
Si fece un gran parlare nel 1994, quando un certo chitarrista del New Jersey di nome Michael Romeo della band prog Gemini registrò il demo ‘The Dark Chapter’ e lo mandò alle case discografiche. Sembrava che il nuovo messia della chitarra dell’imminente 21° secolo si fosse fatto conoscere al mondo e fosse pronto a lanciare una nuova band che avrebbe resuscitato il genere prog. Con un mix innovativo di heavy metal, rock progressivo e suoni neoclassici, Romeo e i suoi compagni nei SYMPHONY X hanno registrato un album di debutto (uscito in Giappone nel ’94 e distribuito in tutto il mondo nel 1995) che ha creato un modello per le giovani generazioni di gruppi prog metal a venire. “The Damnation Game” (1995) ha celebrato il debutto del secondo assetto della band: la voce carismatica, profondamente emotiva e inesorabilmente aggressiva di Russell Allen.
“The Divine Wings Of Tragedy” (1997) ha posto l’accento sull’approccio progressive della band ed è considerato uno dei più grandi capolavori dei SYMPHONY X. “Twilight In Olympus” (1998) ha sottolineato gli aspetti classici della band con la strumentale “Sonata” (che si basa sulla Sonata n. 8 per pianoforte “Pathétique” di Ludwig van Beethoven). Con “V: The New Mythology Suite” (2000), il quintetto ha realizzato il suo primo concept album a cavallo del millennio, parlando del mito di Atlantide. “Live On The Edge Of Forever” (2001) è stato la prova visiva che la band poteva facilmente trasporre il proprio materiale complesso su un palco. Ispirato all’omonimo poema del poeta inglese John Milton, “The Odyssey” (2002) è ritenuto l’album più aggressivo della band fino ad oggi. “Paradise Lost” (2007) è il lavoro più oscuro e più gotico nella discografia della band. Con “Iconoclast” (2011) i SYMPHONY X hanno innalzato ulteriormente l’asticella, grazie ad una miscela inventiva di rock classico, heavy metal diretto e prog ambizioso.
Ultimi video:
‘Kiss Of Fire’: https://youtu.be/6uY6MNuMdUU
‘Nevermore’: https://youtu.be/_z3AHbjeb1U
‘Without You’: https://youtu.be/xZe-Pmgq9DY
Http iframes are not shown in https pages in many major browsers. Please read this post for details.