Il gran giorno è arrivato: i cantastorie CELLAR DARLING hanno pubblicato il secondo album in studio “The Spell” e ci raccontano di una ragazza senza nome che è nata in un mondo pieno di dolore, danneggiato e debilitato dagli esseri umani che lo abitano. La seguiamo mentre cerca il significato della vita, quando improvvisamente incontra e si innamora della morte. Questo inquietante concept album vede la band prendere una piega verso un heavy rock progressivo, senza tuttavia rinnegare le proprie radici folk.
La band afferma: “Oggi pubblichiamo ‘The Spell’- un concept album basato sul vecchio tema della Morte e della Fanciulla, ma raccontando in modo unico la nostra storia di una ragazza che si innamora della personificazione della Morte. Per la prima volta abbiamo scritto della musica seguendo un concept lirico; lasciamo che le parole della storia guidino le nostre melodie e i nostri ritmi e ci immergiamo completamente in questo mondo di finzione. Ora vi invitiamo a fare lo stesso: sognare, interpretare, renderlo vostro.
‘The Spell’ è stato scritto per un lungo periodo di tempo in varie parti del mondo. Dalle pacifiche montagne della Svizzera alle parti più trafficate della città di New York. Abbiamo registrato l’album in due parti, uno nei Soundfarm Studios di Lucerna e l’altro al New Sound Studio con Tommy Vetterli che ha coprodotto l’album con Anna Murphy e l’ha mixato.
Vogliamo ringraziare Kate di AISAmusic UK e tutti quelli di Nuclear Blast per aver reso possibile questo album. Tommy Vetterli (mix) e Tony Lindgren (mastering) per aver fatto brillare la musica. Tommy, Fredy e Dennis per averlo scritto con noi. Costin per avere portato in vita la storia con le sue incredibili immagini. Fredy, Shir-Ran, Mitch, Andi e Patrik per le loro apparizioni in veste di ospiti. E tutti voi per l’ascolto. Speriamo che vi piaccia“.
Potete acquistare il nuovo disco dei CELLAR DARLING in doppio CD-digibook (con 13 canzoni + audiobook nel quale Anna Murphy racconta la storia del concept), vinile nero o in digitale:
http://nblast.de/CDTheSpell
La band ha anche chiesto a Costin di creare l’artwork oscuro e ipnotizzante che rappresenta ognuna delle 13 canzoni di “The Spell”. Ora ogni capitolo è stato portato in vita con una stampa artistica esclusiva, firmata e dedicata che la band offre sul proprio store online.
Per dare un’idea dell’audiobook, la band ha di recente pubblicato tre teaser:
“Who is Death?” https://youtu.be/AkuvvKo75os
“Death, observing the love declarations of this ill-fated girl with sardonic amusement, was intrigued…”: https://youtu.be/oEDTj4MkI3o
“One, two, three… forever?”: https://youtu.be/LR_dKvEV3Y8
Inoltre, mercoledì il trio svizzero si è esibito in acustico allo Youtube Space di Londra: https://www.youtube.com/watch?v=7EWrP4dFKyA
L’artista rumeno Costin Chioreanu ha creato i video per tutte e 13 le canzoni dell’album. I primi possono essere visti di seguito
‘The Spell’: https://youtu.be/nnLvaHHBJOc
‘Insomnia’: https://youtu.be/QeXDYjDV2mw
‘Death’: https://www.youtube.com/watch?v=dDV_BeAZIUM
‘Drown’: https://www.youtube.com/watch?v=bU54MDtzrVU
La band è attualmente in tour nel Regno Unito e ad aprile arriverà in Italia per due date.
CELLAR DARLING “The Spell Tour”
biglietti: https://www.cellardarling.com/shows
con BLANKET, APPEARANCE OF NOTHING
23.03. UK Cardiff – The Globe
24.03. UK Birmingham – Hare & Hounds
26.03. UK Norwich – The Waterfront
27.03. UK Hull – The Welly 2
28.03. UK Glasgow – Audio
29.03. IRL Dublin – On The Rox
30.03. UK Manchester – Academy 3
31.03. UK London – The Jazz Café Camden
02.04. NL Utrecht – De Helling
07.04. I Pavia (PV) – Dagda Live Club
09.04. I Roma- Traffic Live Club
27.04. F Bruguières – Echoes & Merveilles Festival
02.05. CH Winterthur – Salzhaus
04.05. CH Solothurn – Kulturfabrik Kofmehl
con KATATONIA e WHEEL
20.05. LUX Luxembourg – Rockhal
21.05. D Cologne – Live Music Hall
22.05. D Berlin – Columbia Theater
23.05. D Hamburg – Gruenspan
24.05. B Vosselaar – Biebob
25.05. UK London – Islington Assembly Hall
- – 15.06. CH Interlaken – Greenfield Festival
I CELLAR DARLING sono:
Anna Murphy – voce, ghironda, polistrumentista
Merlin Sutter – batteria
Ivo Henzi – chitarra, basso
Visita i CELLAR DARLING online:
www.cellardarling.com
www.facebook.com/cellardarlingofficial
www.twitter.com/cellar_darling
www.instagram.com/cellardarlingofficial/
www.vk.com/cellardarling