OLD KERRY MCKEE è l’anello mancante… no un attimo, riformuliamo la frase: è l’anello di congiunzione che non dovrebbe esserci tra vecchio folk, blues e black metal; forgiato nel punk e nel metal, è tuttavia da sempre intriso di crudo, storto e idiosincratico blues, come è evidente ascoltando la sua musica. Allo stesso tempo, il suo suono è incredibilmente bello, dinamico e senza dubbio espressivo ai massimi livelli. Basti ascoltare i due singoli, ‘Cattle And Wolves’ (https://youtu.be/Co2FV2rhx90) e ‘I’ve Been Building’ (https://icea.ffm.to/beenbuilding), estratti dal nuovo disco “Mono Secular Sounds”, uscito oggi su Icons Creating Evil Art (distribuzione INgrooves)!
OLD KERRY MCKEE è una one-man-band proveniente dalla Svezia rurale, e in particolare dalla periferia del villaggio di Larv. Ha iniziato come musicista death metal, ma alla fine ha deciso di sostituire i membri della band con una chitarra acustica, una batteria costruita in casa e un vecchio giradischi. OKM mescola il contemporaneo con il passato, ottenendo un amalgama di generi come country, metal, folk e punk. La sua musica è stata descritta come malinconica, e con ululati nasali e testi oscuri combatte contro argomenti come la povertà, l’umanesimo e la psichedelia. Quando questo squisito spettro di suoni ed emozioni viene eseguito dal vivo, sperimentiamo qualcosa di meglio descritto come una collisione di elementi naturali, condotta da un ragazzo che mette a nudo il suo cuore, tenendolo aperto in modo che tutti ne vedano l’interno.
Fin dagli esordi di OLD KERRY MCKEE, la chitarra acustica è sempre stata la compagna più vicina al suo cuore; fedele, orgogliosamente rappresentata nonché la parte più evidente del processo creativo. E così, dopo molti anni, molte chitarre, molti esperimenti e incantesimi, ha finito di svolgere il suo ruolo e cede il posto alla chitarra elettrica. Questa, accompagnata dal sempre presente giradischi e da un nuovo amico ritrovato, il registratore a cassette, fa prendere forma a un nuovo suono caratterizza il nuovo album. Ancora più oscuri vecchi vinili ed effetti sonori fai da te mescolati in una massa brontolante continueranno a rappresentare un’ampia parte della nuova musica, ma così come qualcosa di vecchio viene sepolto, qualcosa di nuovo viene portato in vita.
La tracklist di “Mono Secular Sounds” è la seguente
1. South Spruce Blues
2. Cattle And Wolves
3. Gypsy Rags / Death, Oh Death Prt 2
4. I’ve Been Building
5. Humming On The Porch
6. Woman From Tarnava
7. Anxiety Blues
8. House Of The Rising Sun
OLD KERRY MCKEE online:
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5gKy1DxzKdprVU50okymMf
Facebook: https://www.facebook.com/oldkerrymckee
Official webpage: http://www.oldkerrymckee.com