Il gruppo cinematic/progressive metal italo-svizzero VIRTUAL SYMMETRY ha svelato il lyric video di “Butterfly Effect”, secondo singolo estratto dall’omonimo quarto album in uscita il 16 settembre 2022 su Sensory Records.
Guarda il video qui: https://youtu.be/MUzfMBxZ6mg
Contenente otto coinvolgenti canzoni, “Virtual Symmetry” è stato registrato dalla band e poi mixato e masterizzato al Domination Studio da Simone Mularoni (DGM, Michael Romeo, Turilli Lione Rhapsody) e completato dall’artwork e dalla fotografia di Kyrhian Balmelli.
Il lyric video di “Butterfly Effect” è stato realizzato da Stefano Mastronicola. Il cantante Marco Pastorino spiega: “Il nostro nuovo singolo, ‘Butterfly Effect’, è un brano totalmente non convenzionale per i VIRTUAL SYMMETRY. Fin dall’inizio della canzone, ci sono tonnellate di influenze diverse; prima la voce principale e il pianoforte insieme, poi il ritornello mid-tempo, e la seconda strofa è totalmente ispirata all’R&B e al groove. Godetevi il momento; il nostro full-length sta arrivando!“.
Sensory Records pubblicherà “Virtual Symmetry” in CD e digitale il 16 settembre. I preordini sono attivi QUI e su Bandcamp. Il video del primo singolo “Come Alive” può essere visto QUI
I VIRTUAL SYMMETRY suoneranno con i Fractal Universe di supporto agli Evergrey in Europa dal 16 settembre al 23 ottobre. Il 9 settembre invece presenteranno il disco in anteprima al Druso di Ranica (BG).
I VIRTUAL SYMMETRY nascono nel 2009 come progetto solista del chitarrista Valerio Æsir Villa, quando iniziano a prendere forma le prime idee per l’album di debutto, “Message From Eternity”. La formazione della band si è poi allargata fino a comprendere il cantante Marco Pastorino, il tastierista Marco “Mark” Bravi, il bassista Alessandro Poppale e il batterista Alfonso Mocerino. Con membri dei Temperance e dei Fallen Sanctuary, la band è una rivelazione nell’universo del progressive metal, stupendo i propri fan e ascoltatori con influenze che spaziano dalla musica classica al metal contemporaneo e uno stile caratterizzato da suite epiche, ricche di elementi cinematografici e di equilibrio tra melodia e tecnica, che conducono gli ascoltatori attraverso un viaggio dinamico ed emotivo in ogni brano.
Tra il 2018 e il 2020, i VIRTUAL SYMMETRY hanno composto e prodotto il loro terzo album, “Exoverse”, che è stato registrato presso i Real World Studios di Peter Gabriel a Bath, nel Regno Unito, e ha visto la partecipazione di ospiti speciali tra cui il leggendario batterista Thomas Lang, il tastierista dei Dream Theater Jordan Rudess, il sassofonista Ruben Paganelli, l’orchestra sinfonica Sinfonietta Consonus e Tom S. Englund degli Evergrey. Tra le menzioni d’onore per i loro spettacoli dal vivo si possono citare il debutto del 2015 con gli Evergrey e i Dream Theater e il live del 2017 a supporto del tastierista dei Deep Purple Don Airey.
https://www.virtualsymmetry.com
https://twitter.com/virtualsymmetry
https://www.instagram.com/virtualsymmetryofficial
https://www.facebook.com/VirtualSymmetryOfficial
http://www.lasersedgegroup.com
https://lasersedge.bandcamp.com
http://www.facebook.com/TheLasersEdge
http://www.twitter.com/thelasersedge