La band di metal estremo del New England ESCUELA GRIND pubblicherà il nuovo album “Memory Theater” il 30 settembre su MNRK Heavy. Prodotto da Kurt Ballou, il disco – il primo per MNRK Heavy (High On Fire, Crowbar) – contiene nove tracce di musica underground tagliente e rovente che infuria e fa tutto a pezzi in egual misura. “Memory Theater” è preordinabile qui: https://escuelagrind.ffm.to/memorytheater.
Il primo singolo estratto si intitola “Cliffhanger” e il video ufficiale può essere visto qui: https://youtu.be/iD83fotpjAY
“‘Cliffhanger’ ci vede diversificare e includere tutte le nostre influenze in una canzone pesante e ballabile. È una perfetta rappresentazione di tutte le novità che potete aspettarvi dagli ESCUELA GRIND”, dice la cantante Katerina Economou a proposito della nuova canzone. “Il testo parla delle persone che tengono il piede in due scarpe, che fanno l’avvocato del diavolo e che cercano di trascinarti giù con loro. Si tratta di combattere la teoria del granchio. Questo è solo un assaggio di tutto il materiale micidiale in arrivo su ‘Memory Theater’!“.
La musica può essere terrificante, ma lo spirito che anima gli ESCUELA GRIND è un messaggio di emancipazione. Mentre distrugge i confini musicali, il quartetto attacca l’idea di “gatekeeping” con altrettanta ferocia. Ogni volta che Katerina Economou, Jesse Fuentes (batteria), Kris Morash (chitarra) e Tom Sifuentes (basso) si riuniscono, si scatena un’apocalisse sonora. Gli ESCUELA GRIND danno vita a un nuovo mostro di hardcore metallico dai cadaveri putrefatti del grind e della power violence con esplosive percussioni e caos.
“Memory Theater”, il secondo album degli ESCUELA GRIND, è più corto di sette minuti rispetto a ‘Reign in Blood’ degli Slayer, ma con alcune canzoni che superano i tre minuti, è decisamente epico per gli standard del grindcore. Dopo la pubblicazione di diversi dischi split, una manciata di EP (tra cui “GGRRIINNDDCCOORREE” e “PPOOWWEERRVVIIOOLLEENNCCEE”, entrambi pubblicati nel 2020) e il full-length “Indoctrination”, le nove canzoni di “Memory Theater” offrono un viaggio quasi psichedelico nell’anima del genere. Il titolo dell’album fa riferimento a un concept storico specifico, la costruzione di uno “spazio” a partire dalle proprie idee, conoscenze e percezioni interne. Architetto di professione, Economou esplora la filosofia, la politica e la sperimentazione esperienziale, costruendo una sorta di struttura in mezzo alla cacofonia musicale della band.
La tracklist del disco è la seguente
- Endowed With Windows
- My Heart, My Hands
- Cliffhanger
- Strange Creature
- Faulty Blueprints
- All Is Forgiven
- Forced Collective Introspection
- The Feed
- Memory Theater
ESCUELA GRIND online
https://escuelagrind.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/escuelagrind/