“Find Out” dei FILTH IS ETERNAL è il trionfale ritorno di una delle band più vigorose e impegnate di Seattle. Il loro nuovo lavoro si presenta con la forza di una svolta ed è un chiaro esempio della loro stessa genesi accompagnato da una profonda consapevolezza di se stessi, del loro pubblico e della storia condivisa tra di loro. Le regole di base della band: l’immediatezza deve essere la priorità. Le canzoni devono avere il potere di scatenare un pit in meno di trenta secondi. Devono essere vitali ed eccitanti, e tutto ciò si manifesta nel loro ultimo singolo, “Crawl Space”.
Nient’altro che un inno punk, le faglie di “Crawl Space” ribollono di melodie calde e riff da pugni alzati. La voce di Lis Di Angelo è singolare e guarda alla vita in bilico, dove le singole cose sono apparentemente in ordine ma mancano di sinergia e permanenza. “Si tratta di quella piccola finestra di tempo in cui tutto sembra funzionare – la band, le relazioni, il lavoro, la salute mentale, i farmaci, tutto – ma qualcosa sembra ancora fuori posto, come se fosse destinato a crollare, indipendentemente dalle scelte che fai“, raccontano.
“Crawl Space” (https://filthiseternal.ffm.to/findout) è il primo assaggio di “Find Out” e il video diretto da Marcy Stone può essere visto qui: https://youtu.be/rP0Q6gYCxPY
L’attrito di forze opposte caratterizza i testi di “Find Out”, il cui titolo potrebbe far pensare a un’emersione da un trauma o a un insegnamento conseguente ad esso. Indipendentemente dal suo significato, il titolo è usato dalla band per compiere passi avanti positivi nell’affrontare la malattia mentale, la dipendenza e le relazioni, con la comunità come balsamo, avvicinandosi da un punto di vista nichilista per far luce, cercando di esplorare una nuova strada. Mentre questi temi vengono esplorati, i dettagli sono quelli su cui la band si ferma, assicurando che l’ascoltatore sia guidato verso questi argomenti, ma lasciando che se ne accerti attraverso i singoli messaggi delle canzoni.
A parte i testi, la vera chiave del nuovo sound dei FILTH IS ETERNAL è la radicata attenzione al songwriting. Carico di idee fresche, ricco di riff e di melodia clandestina, “Find Out” è un’uscita dirompente per i FIE, per non dire un futuro punto fermo per i fan della musica heavy di tutto il mondo. Avvalendosi del talento del produttore Paul Fig (Slipknot, AFI, Alice In Chains) durante le registrazioni presso lo Studio 606 di Dave Grohl e la Dave’s Room, “Find Out” aggiunge alla produzione quel tanto di smalto che basta per incantare le masse, ma conserva la sporcizia e il sudiciume necessari per rimanere congrui al suono e alla furia che lo caratterizzano.
Al centro dei FILTH IS ETERNAL c’è il trio strumentale composto da Brian McClelland (chitarra), Rahsaan Davis (basso) ed Emily Salisbury (batteria), che si affida a riff death metal e crust spaccaossa, a un grind cesellato con precisione e a un punk alimentato a nitroglicerina per creare il veicolo blindato nichilista e galoppante che sono i FIE. Quando si parla di gruppi e stili specifici, la band evita di fare nomi singoli a favore di movimenti, ma è chiaro che il lato più oscuro e complesso dell’hardcore è probabilmente l’influenza più diretta. Nomi che vanno dai Converge ai Cursed sono i più diffusi, mentre altri come Trap Them, Alice In Chains, death metal di scuola Stoccolma e persino The Distillers vengono in mente per ulteriori ispirazioni, melodia e stile compositivo.
L’approccio della cantante e autrice dei testi Lis Di Angelo è radicato nel grunge e nella musica estrema; la loro interpretazione viscerale è collocabile in un fulcro tra la voce hardcore roca e la melodia convincente, offrendo una gamma di profondità emotiva e dinamica. Nei mondi che la band occupa attualmente, la dicotomia è fresca e stranamente originale, aggiungendo un sottile tocco melodico all’impronta nichilista.
In “Find Out” ogni brano è una bomba a orologeria pronta a esplodere sul pubblico ignaro, creando un senso di urgenza e mettendo in relazione il messaggio esplosivo della band con una colonna sonora ininterrotta di ferocia punk. Accogliete l’onda anomala in arrivo, il cambio della guardia e la nuova rivoluzione dei FILTH IS ETERNAL. Diamo fiato alle trombe perché, in un modo o nell’altro, lo scoprirete.
“Find Out” uscirà il 29 settembre, segnando il debutto discografico dei FILTH IS ETERNAL dopo l’annuncio della loro firma con MNRK Music Group. L’album sarà disponibile presso tutte le piattaforme digitali e verrà pubblicato in formato vinile e CD.
Pre-ordina “Find Out” QUI
Find Out tracklist:
01 – Half Wrong
02 – Crawl Space (Official Music Video)
03 – Magnetic Point
04 – Cherish
05 – Roll Critical
06 – Curious Thing
07 – Into the Curve
08 – Pressure Me
09 – Body Void
10 – The Gate
11 – Signal Decay
13 – All Mother
14 – Last Exit
15 – Loveless