Il cantautore statunitense Jesse Malin ha appena pubblicato il nuovo album, “Sunset Kids” su Wicked Cool/The Orchard/Velvet Elk e oggi svela il nuovo video di “Meet Me at the End of the World Again” (diretto da David Stekert) tratto dal suo album Sunset Kids, prodotto da Lucinda Williams e Tom Overby. “Semplicemente amo il suo modo di scrivere”, Lucinda dice a Rolling Stone. “Penso che il suo background punk racconti molto di quello che fa.”
“Guardando tutta la paura e la tristezza del mondo e tutti quelli che si nascondono dietro ai loro telefoni, ho deciso di girare per le grandi strade di Los Angeles per connettermi con le persone reali e le vere star del mondo,”dice il protagonista del video, Bob Strauss, talent scout e manager di Jesse Malin e altre stelle di alto livello. “Diffondere un po’ d’amore e felicità attraverso incontri casuali, un mambo di mezzanotte, canti di gruppo e boogie di strada.”
“Meet Me at the End of the World Again”: https://youtu.be/tWWQThdoYP8
Uno degli album meglio recensiti della carriera di Malin, Sunset Kids include l’indimenticabile duetto Malin/Williams in “Dead On”, “Room 13” e “Strangers & Thieves” scritta insieme a Billie Joe Armstrong.
Jesse Malin sarà in tour nel 2019-2020, e includerà un concerto nella sua città natale New York City sabato 14 settembre alla Webster Hall, con Alejandro Escovedo e gli ospiti Tommy Stinson, Joseph Arthur, Matthew Ryan e molti altri.
“★★★★…una celebrazione della sopravvivenza che vede il cantautore hardcore di New York riflettere sui momenti preziosi e fugaci della vita.” – Rolling Stone
“…ognuna di queste 14 tracce è una gemma squisitamente costruita.” – American Songwriter
“Malin ha trovato in Williams un amico e un confidente per tutta la vita, qualcuno con cui ha viaggiato nell’oscurità per un paio d’anni, per arrivare a un disco indimenticabile.” – No Depression
“Jesse Malin brilla su Sunset Kids”– Associated Press
“8/10”- Uncut
Ascolta Sunset Kids qui
Acquista Sunset Kids qui
Prodotto dalla vincitrice di GRAMMY® Award Lucinda Williams e registrato con lo scomparso David Bianco (Tom Petty, Bob Dylan, AC/DC) e con Geoff Sanoff (Little Steven and The Disciples of Soul, Fountains of Wayne), Sunset Kids è stato anticipato dal primo stellare singolo, “Room 13 (feat. Lucinda Williams)”. Il video di “Room 13” è stato diretto dal regista e musicista Dito Montiel: https://youtu.be/Du3KPVQUmLw
Jesse Malin — di cui il London Times dice “scrive canzoni vivide con melodie assassine e le canta con una convinzione spaventosa” – e Lucinda Williams – la trovatrice del Sud un tempo definita “la miglior cantautrice americana” dalla rivista Time – si incontrarono per la prima volta nei primi anni 2000 in un jazz club nel West Village di New York. In un’intervista congiunta a Rolling Stone del 2017, i due hanno discusso del loro “comune amore per i miscredenti, i disadattati, gli incompresi e i misteri della vita quotidiana che li lega attraverso la linea Mason-Dixon”.
“Dagli esordi hardcore a New York a tutto il punk rock e passando per i tour cantautorali”, ricorda Malin, “si trattava solo di sopravvivere e reinventarsi. Volevo fare un disco dal suono aperto, in cui ci fosse lo spazio per raccontare queste storie. Mi piace scrivere di personaggi e persone che incontro lungo la strada. I sognatori, i truffatori, i truffatori, i romantici, gli amanti, i perdenti e i credenti”.
“Sunset Kids” ha preso forma per la prima volta all’Hollywood Bowl, quando Jesse ha accettato l’invito di Lucinda di vederla in occasione di quello che si è rivelato essere il concerto finale di Tom Petty and The Heartbreakers. L’esperienza agrodolce ha ispirato uno dei momenti salienti del nuovo album, “Shining Down”, una colonna sonora per una giornata piovosa che parla di “mantenere in vita gli spiriti di quelli che abbiamo perso”. Durante quella stessa visita, è nata l’idea della tre volte vincitrice di un Grammy Lucinda di produrre il nuovo disco di Jesse.
Dopo aver riflettuto sulla sua vita mentre camminava per le strade di Londra, jammando dei riff in un seminterrato dell’East Village e scrivendo canzoni nelle camere d’albergo della Florida quando visitava suo padre malato, l’ambizioso album di 14 brani è stato registrato su entrambe le coste nei momenti liberi dei due artisti in tournée.
Si apre con la confessione pre-apocalittica “Meet Me At The End Of The World Again”, che include il supporto vocale dell’amico e collaboratore di Malin Joseph Arthur. Un altro contributo chiave degli ospiti arriva da Billie Joe Armstrong dei Green Day, che ha scritto e cantato “Strangers & Thieves”.
Come dice la parte cruciale di “When You’re Young”, “Non sprecare la tua vita in cose che non possono migliorare”. Malin conclude: “Si tratta di trovare modi per sopravvivere e navigare attraverso tutte queste cose. Essere compassionevoli e amare in un mondo che ti spezzerà il cuore. Ma sei ancora qui. Ti svegli di nuovo e metti un piede davanti all’altro e vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”.
La tracklist di “SUNSET KIDS” è la seguente:
1. Meet Me At The End Of The World Again
2. Room 13
3. When You’re Young
4. Chemical Heart
5. Promises
6. Shining Down
7. Shane
8. Strangers and Thieves
9. Revelations
10. Gray Skies Look So Blue
11. Do You Really Wanna Know
12. Friends in Florida
13. Dead On
14. My Little Life