Le superstar finlandesi del Folk Metal KORPIKLAANI pubblicheranno il nuovo album “Kulkija” (“Vagabondo”), il 7 Settembre, 2018 su Nuclear Blast. La band ha svelato il secondo singolo, ‘Harmaja’, sotto forma di un video fonte di riflessione. Guarda il clip, diretto da Ville Lipiäinen (NIGHTWISH,BEAST IN BLACK, POWERWOLF), su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AoTkmBB4yow
Dice Jonne, “‘Harmaja’ è una canzone inusuale dei KORPIKLAANI con i suoi tempi rallentati e forza emozionale. Il brano parla di nostalgia e l’ho voluta arricchire di una grande ondata di emotività. Quando stavamo componendo il disco abbiamo per lo più utilizzato i primi arrangiamenti; non ci siamo soffermati sui dettagli. Era importante per noi mantenere in primo piano il sentimento e l’animo anche se l’aspetto tecnico in quel momento non risultava perfetto.
Sono rimasto sorpreso – in modo positivo – che Nuclear Blast abbia voluto pubblicare ‘Harmaja’ come singolo e video. Solitamente preferiscono più uptempo, canzoni divertenti da bevute. Il nuovo album ‘Kulkija’ ovviamente ha anche quel tipo di materiale, essendo lungo un’ora include l’intera gamma di emozioni.
Ho comprato una nuova chitarra classica e ho iniziato a riprendere confidenza con l’arpeggio. Ho creato un esercizio per le dita che ha poi dato vita alla base della canzone. L’esercizio ha iniziato a suonare sempre più come un vero e proprio pezzo musicale e all’improvviso ne è uscita fuori una melodia. Ho inviato una versione molto basica del pezzo al nostro compositore Tuomas Keskimäki che, la stessa sera, ha inviato il testo di ‘Harmaja’. Il testo fa riferimento a ‘Sylvian Joululaulu’, una famosa poesia di Zachris Topelius. Ho cantante il demo nel mio studio di casa e immediatamente ha funzionato – la canzone era ottima e sapevo sarebbe poi finita sull’album.
Il video è stato girato nella piscina del Maritime Safety Training Centre a Lohja. L’acqua era così ghiacciata che neanche l’andare spesso nella sauna ha smorzato il freddo che sentivo nelle ossa. E’ stato molto difficile ricordarsi il testo, tenere la testa sopra la superficie dell’acqua e cantare – e allo stesso tempo provare a mascherare la sensazione di congelamento estremo. Cosa non si fa per l’arte!
Nel video abbiamo voluto creare un bel contrasto con l’angelo. Il regista Ville Lipiäinen l’ha trovata per caso mentre faceva la spesa. Non so se si sia imbattuto nelle sue ali o cosa, ma l’angelo è volato nella stessa piscina a Lohja. La storia parla di un uomo a cui manca la moglie defunta che ritorna dall’aldilà per un ultimo saluto, così da permettere all’uomo di continuare con la sua vita. Egli riesce a trascinarsi fuori dalle acque tempestose fino alla terra ferma. Lipiäinen sapeva esattamente cosa sarebbe servito per il video e ha ricreato l’atmosfera perfetta. Le riprese cambiano lentamente, non c’è fretta in nulla e la storia resta giusto sopra la superficie fino alla fine più concitata.”
Tuomas aggiunge: “E’ stata fatta una costosa riparazione al mio amico di lunga data, un violino Collin-Mézin del 1896, dandogli una nuova prospettiva di vita. E’ stato usato per la prima volta in dieci anni per questo album e suona al di sopra di ogni aspettativa. Harmaja ne è un buon esempio.”
Circa ‘Harmaja’ (“The Grey”):
La capinera (Sylvia atricapilla), l’uccello della canzone, non è riuscita a migrare al sud a causa di un’ala rotta. Il brano rappresenta l’ansia e il ricordo evanescente. Un poeta finlandese Zachris Topelius ha scritto nel 1853 una poesia intitolata ‘Sylvian joululaulu’, a cui la canzone fa riferimento, che parla della nostalgia di casa. La canzone può anche essere interpretata come il “grigiore” di quanto uno dei due partner di una vecchia coppia muore.
Pre-ordina “Kulkija” in vari formati, qui: http://nblast.de/KorpiklaaniKulkija
Ascolta le tracce dalla NB Novelties Playlist: https://open.spotify.com/user/nuclearblastrecords/playlist/6aw9wiedFzzhJiI96DhNhw
“Kulkija” sarà disponibile nei seguenti formati:
– DIGI
– 2LP (black, yellow)
– DIGITAL
“Kulkija” – Track Listing:
01. Neito
02. Korpikuusen kyynel
03. Aallon alla
04. Harmaja
05. Kotikonnut
06. Korppikalliota
07. Kallon malja
08. Sillanrakentaja
09. Henkselipoika
10. Pellervoinen
11. Riemu
12. Kuin korpi nukkuva
13. Juomamaa
14. Tuttu on tie
Altro su “Kulkija”:
‘Kotikonnut’ OFFICIAL LYRIC VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=tzsUWvKsgqQ
Trailer #1 – Musical Development: https://www.youtube.com/watch?v=DzDeQBDiJpg
Con 14 tracce e una durata totale di oltre 71 minuti, “Kulkija” è l’album più lungo mai creato dalla band. Avendo lavorato per la prima volta con il produttore Janne Saksa, il disco è stato registrato ai Petrax Studio (Hollola, FIN) e mixato ai Sound Supreme Studios (Hämeenlinna, FIN). Il mastering è stato affidato al famoso Svante Forsbäck (RAMMSTEIN a.o.).
La cover è stata realizzata da Jan Yrlund (BATTLE BEAST, MANOWAR etc.), che aveva già creato diversi altri artwork per i precedenti album e singoli della band.
—–
KORPIKLAANI live:
06.07. E Barcelona – Rock Fest
12.07. D Neukirchen-Vluyn – Dong Open Air
13.07. NL Amstelveen – P60 (w/ MYRKVAR)
15.07. CZ Vizovice – Masters of Rock (Special Show)
03.08. D Wacken – Wacken Open Air
15.08. PL Straszęcin – Czad Festiwal
18.08. D Dinkelsbühl – Summer Breeze
—
Maggiori info: