LAZY QUEEN – esce oggi l’EP “A Human Reaction” su Icons Creating Evil Art

I LAZY QUEEN, partendo da New York, sono entrati nella scena musicale norvegese come una ventata di aria fresca e oggi il quartetto guidato da Henrik Gacía Søberg (they/them) pubblica l’attesissimo EP “A Human Reaction” su Icons Creating Evil Art.

Ascolta il disco qui: https://icea.ffm.to/ahumanreaction

Nel complesso, descriverei lo stato d’animo di questo disco con i concetti di isolamento e distacco, ma lo scrivere di sentirsi soli non è volto a far sentire le altre persone sole o isolate, ma piuttosto il contrario. C’è sempre l’opzione di lasciarsi immergere e perdersi in quelle emozioni, ma fare la scelta di dire qualcosa, sia che si tratti di prendere il telefono per chiamare un amico, parlare con la propria famiglia, cercare un terapista o scrivere una canzone su questo serve a dimostrare che quei sentimenti opprimenti sono sbagliati. ‘A Human Reaction’ è stato un tentativo di ricordare a me stesso la connessione con il mondo che mi circonda, da un luogo in cui mi sentivo molto solo”, spiega Henrik Gacía Søberg.

Attraverso un più unico che raro amalgama di strutture chitarristiche mutuate dalla scena DIY di Brooklyn e di melodie pop dinamiche, il disco è stato prodotto da Morten Øby, collaboratore di lunga data dei LAZY QUEEN, al Taakenheimen Lydriket di Oslo.

Nella nostra musica più oscuro è l’argomento, più accattivanti sono le canzoni. Al momento di lavorare a questo disco sapevamo di voler sperimentare di più con il nostro suono rispetto a ‘Get Home or Die Trying’. Avevamo un sacco di idee che non abbiamo avuto il tempo e lo spazio di sviluppare completamente durante il processo di registrazione, quindi sapevamo che questa volta c’era più da esplorare. Inoltre, abbiamo dovuto affrontare il nostro intero processo di scrittura in modo diverso a causa del fatto che non ci è stato permesso di stare insieme nella nostra sala prove per lunghi periodi di tempo per le restrizioni legate al Covid in Norvegia. Prima, iniziavo la scrittura della maggior parte delle canzoni dei Lazy Queen nel mio studio di casa, poi finivamo nel nostro spazio, ma questa volta, la maggior parte delle canzoni sono state scritte completamente tra il mio appartamento e lo studio di Morten. Credo che lo spostamento dell’intero processo abbia avuto un enorme impatto sul suono di questo lavoro. Questa volta abbiamo avuto sia il tempo che i mezzi per sperimentare i suoni che avevamo in mente”.

Di seguito un commento traccia per traccia di Henrik Gacía Søberg.

Bed/Head: https://youtu.be/aX_JZRu1Szo
Sapendo che volevamo sfidare il nostro suono su questo disco, abbiamo pensato che sarebbe stato giusto iniziare il tutto con 30 minuti quasi senza chitarre, che sono state abbastanza determinanti per il nostro suono fino a questo punto, per poi andare dritti nella sezione più spacca denti dell’intero disco. Mi è sembrata un’apertura appropriata, e un buon riassunto di quello che verrà. I testi sono stati scritti durante un periodo in cui mi sembrava che tutti intorno a me stessero attraversando un brutto momento allo stesso tempo, quindi le persone si stavano allontanando, e io stavo andando alla deriva in me stesso e nei confini del mio letto”.

Alcohol https://youtu.be/7b98jntqq1g
‘Alcohol” è la prima canzone che abbiamo finito per l’EP e per molti versi ha finito per spianare la strada all’intero disco. Il testo parla di ignorare volutamente le proprie abitudini, non volendo rendersi conto dell’impatto che stanno avendo sulla nostra vita (o sulle persone intorno a noi) perché non si è pronti sforzarsi di fare un vero cambiamento”.

Detached, Together
Questo brano era in realtà basato su un riff di basso che ho scritto circa quattro anni fa. Ho registrato un demo all’inizio del 2020, non pensando davvero che sarebbe stata una canzone degli LQ, ma ai ragazzi e a Morten è piaciuta molto, così l’abbiamo sottoposta al trattamento Lazy Queen e mi piace molto come ha finito per evolversi da brano creato in camera da letto a quello che è sul disco. Per me, questa è la sigla del disco. Gli altri testi sono stati scritti più o meno nel mezzo di tutto, cercando di dare un senso dettagliato a esperienze e sentimenti in tempo reale, mentre il tetso di ‘Detached, Together’ è arrivato molto tardi nel processo, così sono stato in grado di fare un passo indietro per guardare tutte le altre canzoni e dire: ‘Ah, questo è ciò che sto vivendo nell’insieme’“.

Leech
“‘Leech’ parla di due persone che sono in una relazione che entrambi sanno che non è salutare per nessuno dei due, ma comunque il pensiero di stare da soli è più scoraggiante che restare assieme. Ho ripensato ad alcune relazioni precedenti in cui sono stato. Sei un adolescente in una piccola città da cui vuoi solo andartene, e sogni di essere in grado un giorno di andarsene e trovare un posto a cui appartenere. In un sacco di modi è desiderio duraturo”.

Grazie anche all’ampio supporto di streaming e radio, hanno suonato un concerto incendiario durante il festival statunitense #iVoted dove, come unica band norvegese, hanno condiviso il palco con artisti come Billie Eilish, Fantastic Negrito e Måneskin.

Con alle spalle una scena indie rock norvegese sempre più vibrante e in ascesa, i LAZY QUEEN – fondati dal colombiano-norvegese Henrik García Søberg (they/them) – lasciano il segno grazie a un suono ispirato alle ricche tradizioni della scena DIY di Brooklyn che ha dato vita alla band, uscite ambiziose ed effervescenti, unite alla loro capacità unica di trasmettere esperienze personali in cui è facile riconoscersi attraverso i testi di García Søberg.

Il gruppo di Oslo fonde senza sforzo elementi armonici e discordanti con un orecchio istintivo per la melodia in un suono giocoso, innovativo e vibrante, che trova sia un contesto che un contrasto nei testi che spesso esplorano gli angoli più disadattati della vita. È immediato. È urgente. Richiede impazientemente la vostra attenzione.

I LAZY QUEEN sono nati a Brooklyn, cresciuti a Oslo, e non moriranno mai.

LAZY QUEEN online:
https://www.lazyqueenband.com
https://www.facebook.com/lazyqueenband
https://www.instagram.com/lazyqueengang
https://twitter.com/LazyQueenBand
https://open.spotify.com/artist/1U9zqBUEcScanms647YanK
https://www.youtube.com/channel/UC78ksQbPjwC_3z79_DTwBJw
https://soundcloud.com/lazyqueenband