Negli ultimi anni, i membri principali del collettivo Minny Pops sono entrati e usciti dallo studio per lavorare a nuove registrazioni. Le sessioni sono state abbandonate, le canzoni sono state ri-registrate e c’è stato un sacco di ricerca sonora: chi era vicino alla band si chiedeva se le nuove registrazioni avrebbero mai visto la luce.
A un certo punto, tutti i dubbi sono stati messi da parte e di conseguenza ecco il nuovo singolo dei Minny Pops “Dad Dog”. Attenzione, questa canzone non parla di fare il GUARDONE, né di lavorare da CANI o come PADRONI. Questa canzone parla dell’amore incondizionato di un uomo per il suo cane.
Il frontman Wally van Middendorp dice: “Ispirato dai film ‘Amores Perros’ (2000 – regia di Alejandro Gonzáles Iñárritu) e ‘Dogman’ (2018 – regia di Matteo Garrone) ho iniziato a pensare al rapporto di mio padre con i suoi cani. Il suo preferito era Viktor e posso dire che usava molte più parole per esprimere il suo amore per Viktor che per mostrare il suo amore a sua moglie e a mia madre. Mio padre non era un uomo di molte parole“.
Ascolta ‘Dad Dog’ qui
Guarda il video di ‘Dad Dog’ qui
L’uscita del nuovo singolo ‘Dad Dog’ segna una vera ondata di rinnovamento per i Minny Pops, rimasti in letargo per molti anni. Il gruppo ha pubblicato quattro album tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta: “Drastic Measures, Drastic Movement” nel 1979, “Sparks in a Dark Room” nel 1981, “Poste Restante” nel 1983, il sottovalutato album “4th Floor” nel 1984 e una manciata di nuove canzoni nell’ultimo decennio.
La band ha pubblicato il classico album “Sparks in a Dark Room” con la Factory Benelux e i singoli “Dolphin’s Spurt – Goddess” (FAC31) e “Secret Story – Island” (FAC 57) con la Factory Records all’inizio degli anni Ottanta, oltre a una manciata di nuove canzoni nell’ultimo decennio, tra cui il singolo “Waiting For This To Happen” con l’etichetta O-Genesis di Tim Burgess.
Nel 2024 verrà pubblicato il primo album di una serie di quattro album che usciranno nel 2024, 2025, 2026 e 2027, oltre a spettacoli dal vivo, letture di poesie e serate di karaoke dei Minny Pops. Per dare il via alle attività c’è la festa “Stockholm_1974” presso la Cappella di St. Margarets House a Londra. Ci saranno canti, balli, musica e, chissà, anche un po’ di nudità. Si dice che Swedish Chef parteciperà servendo il suo famoso paté vegano su knäckebröd.
L’autrice, artista e curatrice olandese Leonor Faber-Jonker è stata invitata a creare dei collage per ogni canzone dell’album “Stockholm_1974”, che saranno esposti a Londra per la prima e chissà, anche per l’ultima volta in assoluto.
SEGUI MINNY POPS