Dopo essersi affermata come una delle più esoteriche e ipnotiche cantautrici svedesi, con il plauso della critica di Uncut, Mojo, Clash e Pitchfork, Promise And The Monster ha intrapreso un nuovo percorso con il suo nuovo EP Chewing Gum che esce oggi sull’etichetta Icons Creating Evil Art.
Promise And The Monster nasce da un’idea di Billie Lindhal di Stoccolma. Ora affiancata da Love Martinsen, che Billie chiama “l’altra invisibile metà”, Promise And The Monster sta subendo una svolta elettronica. Ispirata dalla discordia tra urbano e rurale, Billie bilancia la strumentazione naturale con paesaggi sonori eterei – una sinergia celestiale che è più che mai presente su Chewing Gum.
Chewing Gum segue i singoli di spicco ‘Beating Heart’ e ‘Closed My Eyes’, continuando la sua propensione a trovare il romantico nell’oscurità. Pur dimostrando uno spostamento verso la strumentazione elettronica, le radici di Billie come musicista classica risplendono, con sezioni d’archi cinematografiche affiancate da synth scintillanti che elevano ogni traccia in una calda foschia fiabesca. “Chewing Gum è una raccolta di canzoni che sono sognanti, oscure e romantiche, e racconta piccole storie dall’inferno” dice.
Guarda il video di:
Attraversando l’ambiguo, Chewing Gum crea fascino nel non detto e lascia spazio all’interpretazione. L’ispirazione non manca nel mondo che Billie Lindhal ha creato con la sua musica, toccando l’amore non corrisposto, la sorellanza e le molte ragioni per cui qualcuno potrebbe chiudere gli occhi. Billie dice: “Ho scritto ‘Closed My Eyes’ sorprendentemente in fretta dopo aver pensato all’ambiguità di quell’immagine, chiudere gli occhi per vari motivi. Era un buon carburante. Le donne di questa canzone sono in giro per le strade”.
Tuttavia, le sue riflessioni si estendono anche oltre la psiche umana. La terza traccia, ‘One Summer’ ha preso forma dopo aver visto il film drammatico svedese del 1950, Sawdust And Tinsel, la storia di un circo itinerante. Billie dice, “Abbiamo guardato un film chiamato ‘Sawdust and Tinsel’ per ottenere la giusta sensazione mentre registravamo questa canzone. Parla di una compagnia circense stanca che trascina i suoi carri in un vecchio paesaggio polveroso”.
L’EP di sei tracce include quattro canzoni inedite di Promise And The Monster: ‘Diamonds On Concrete’, ‘Vykort Från Förr’, ‘One Summer’ e la title-track ‘Chewing Gum’. Ogni traccia serve da piattaforma per il potere ipnotico della voce evocativa di Billie.
Chewing Gum uscirà il 30 Aprile 2021 su Icons Creating Evil Art.
S C O P R I
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7M9SZIojabB1ukKSYEz2TM
Facebook: www.facebook.com/promiseandthemonster
Instagram: https://www.instagram.com/promiseandthemonster