Alcuni gruppi suonano heavy metal. Alcuni gruppi sono heavy metal. Gli sloveni SKYEYE sono il miglior esempio possibile della seconda categoria. Con il loro terzo disco “New Horizons” si candidano ufficialmente e con successo al ruolo di ultimi e coraggiosi difensori della fede dell’heavy metal, una forza d’acciaio che ribolliva fin dagli esordi nel 2014. Il nuovo album è stato pubblicato oggi da Reaper Entertainment.
La band dichiara: “Il nuovo album è l’apice di ciò che abbiamo stabilito come band negli ultimi 10 anni per quanto riguarda il songwriting e le performance. Ogni canzone di un album è un mondo a sé stante e porta con sé la propria storia. Per essere del tutto onesti, ci sono stati momenti difficili durante la realizzazione e la registrazione dell’album ‘New Horizons’, a causa della pandemia di Covid e delle restrizioni e perché il nostro chitarrista e membro fondatore Grega Stalowsky stava per lasciare la band a causa dei suoi obblighi familiari. Ma siamo rimasti uniti, il nostro produttore Grega Smola Crnkovič ci ha aiutato molto e abbiamo realizzato il miglior album fino ad oggi. Come dice il proverbio: la perla nasce dal dolore e così gli SkyEye sono di nuovo al completo, dato che accogliamo il giovane guerriero heavy metal Urban Železnik (il suo cognome si traduce letteralmente in Iron Man:) come nuovo chitarrista a partire dal 2024.Avanti verso i ‘Nuovi Orizzonti’”.
Per festeggiare l’uscita la band ha appena pubblicato il video della title track: https://youtu.be/8SNUAouO1y4
A proposito della canzone il gruppo spiega:
“‘New Horizons’ è il quarto singolo e il titolo del nostro nuovo album. Questa canzone epica e anthemica è in parte autobiografica, perché la band ha attraversato alcuni cambiamenti interni e alcuni momenti difficili causati dalle misure della pandemia di Covid. Ma siamo riusciti a superarli e siamo stati in grado di trovare e raggiungere iNuovi Orizzonti’. D’altra parte, la canzone è profondamente legata al titolo del nostro album di debutto ‘Digital God’ e al titolo dell’album ‘Soldiers of Light’. Se la canzone ‘Digital God’ era un monito contro la rovina della razza umana, un avvertimento di come la vanità, l’avidità e l’abuso sfrenato della tecnologia da parte dell’umanità stiano inavvertitamente creando un’entità più grande e più potente del suo creatore, la torcia dei ‘Soldiers of Light’ ci ha illuminato e guidato dalla ‘caverna/prigione digitale’ alla ricerca di un ‘Nuovo Orizzonte’, che offre un barlume di speranza in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale e le entità digitali sono già entrate nelle nostre vite dalla porta principale. Dobbiamo aprire le finestre, perché la vera bellezza si trova dietro le pareti digitali”.
ICYMI:
“Railroad Of Dreams” (Music Video): https://youtu.be/xeSqiOLXoX8
“Far Beyond” (Lyric Video): https://youtu.be/QwAIpdfiJEA
“Nightfall” (Music Video): https://youtu.be/mdps7gSXmGI
Ordina il disco ora: https://lnk.to/SkyEyeNewHorizons
La copertina è opera di Aleksandar Živanov.
La tracklist di “New Horizons” è la seguente:
- The Descenders
- Fight!
- Far beyond
- Railroad of dreams
- Saraswati
- New Horizons
- The Voice from the Silver mountain
- Forgotten nation
- Nightfall
- The Emerald river
- 1917
SKYEYE sono:
Jan Leščanec (voce)
Marko Kavcnik (chitarra)
Urban Železnik (chitarra)
Primoz Lovsin (basso)
Jurij Nograsek (batteria)
SKYEYE online: